.

.

Privacy e Cookie Policy

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

 

Gentile Utente,

di seguito sono illustrate le modalità mediante le quali trattiamo i dati personali raccolti a seguito della Sua comunicazione ovvero, automaticamente, attraverso la navigazione o l’uso del presente sito web (di seguito, il “Sito Web”).

Se invece stai navigando questo Sito Web perchè, hai visitato uno dei nostri punti vendita, e vuoi saperne di più sul trattamento dei tuoi dati tramite le telecamere di videosorveglianza poste presso l’atrio di ingresso degli stessi, vai alla sezione “8.Videosorveglianza”. 

1.     Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Breaders S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede presso Via Galliera, 34d, 40121 – Bologna (di seguito, “Società” o “Titolare del trattamento”).

2.     Categorie di dati trattati 

Per consentirLe di fruire del Sito Web e dei suoi servizi, compresa la possibilità di acquistare i nostri prodotti o di candidarti per una posizione aperta (di seguito, i “Servizi”), il Titolare del trattamento necessita di conoscere e trattare alcuni Suoi dati personali.

Dati comunicati volontariamente dall’utente

Nel corso della navigazione sul Sito Web, il Titolare del trattamento potrebbe aver necessità di trattare alcuni Suoi dati personali, quando forniti in relazione all’acquisto dei nostri prodotti, alla candidatura per una delle posizioni aperte oppure per l’utilizzo del form di contatto.

Ad esempio, l’invio facoltativo e volontario di messaggi e richieste tramite il Sito Web comporta l’acquisizione dei Suoi dati di identificazione e contatto (i.e., nome, cognome, e-mail), nonché degli eventuali altri dati e informazioni presenti nel messaggio o nella richiesta da Lei formulati.

Per candidarSi per una posizione aperta e pubblicata sul Sito Web, in aggiunta ai Suoi dati di identificazione e contatto, sarà necessario raccogliere anche alcuni Suoi dati relativi alle Sue preferenze ed esperienze di lavoro, il Suo curriculum vitae, nonché tutte le ulteriori informazioni che riterrà opportuno inserire nel form di compilazione che abbiamo predisposto.

In ultimo, per creare un account sul Sito Web, il Titolare del trattamento Le richiederà i Suoi dati di identificazione e di contatto. Invece, per acquistare i nostri prodotti e permettere al Titolare del trattamento di dar seguito all’ordine, saranno altresì raccolti i dati relativi al Suo indirizzo, nonché i dati relativi alla fatturazione e al pagamento.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione della rete Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati quando si connette al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati, necessari per la fruizione del Sito Web, vengono trattati al solo fine di ottenere informazioni statistiche sull'utilizzo dei Servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per ora o giorno, aree geografiche di provenienza, etc.) e per garantire il corretto funzionamento dei Servizi offerti. 

 

3.     Finalità, basi Giuridiche del trattamento e natura del conferimento dei dati

FINALITÀ

BASE GIURIDICA

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Utilizzo dei contenuti e dei Servizi del Sito Web(i) e garanzia della sicurezza delle reti e dell’informazione (ii, iii).

Per il perseguimento di tale finalità, la Società è tenuta a trattare i Suoi dati per fornirLe i Servizi richiesti (e.g., registrazione ed accesso al Sito Web, creazione di un profilo utente, riscontro ad una Sua richiesta, etc.), compresi l’avvio dell’iter di valutazione della Sua candidatura e l’esecuzione dei Suoi ordini. 

Inoltre, la Società tratterà i Suoi dati in misura strettamente necessaria a garantire il corretto funzionamento del Sito Web, nonché la sicurezza delle reti e dell’informazione in ragione dei legittimi interessi della Società e degli obblighi previsti dalla legge. 

(i)      Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato

(ii)     Adempimento di obblighi di legge

(iii)   Legittimo interesse

Il conferimento dei Suoi dati personali per l’utilizzo dei Servizi e per la garanzia della sicurezza delle reti e dell’informazione rappresenta un obbligo di natura rispettivamente contrattuale e legale. 

Per tale ragione, il mancato conferimento dei Suoi dati potrebbe comportare l’impossibilità per la Società di fornirLe i contenuti e i Servizi richiesti, nonché l’impossibilità di garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione.

Invio di comunicazioni di marketing, ivi incluse newsletter e informazioni di natura commerciale (i, ii).

Per il perseguimento di tale finalità, la Società potrebbe trattare le Sue coordinate di posta elettronica per inviarLe comunicazioni di natura commerciale e promozionale su servizi analoghi a quelli forniti mediante il Sito Web. In tal caso, ciò avverrebbe sulla base di un legittimo interesse della Società, e fintanto che Lei non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni.

     In aggiunta, sulla base del Suo esplicito e specifico consenso, la Società potrà inviarLe comunicazioni e informazioni di natura commerciale e di marketing dei Servizi e su ogni altra iniziativa promozionale e di fidelizzazione adottata dalla Società, sia attraverso sistemi di contatto tradizionali che totalmente automatizzati.

(i)      Legittimo interesse

(ii)     Consenso

Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo.

Il mancato conferimento dei Suoi dati personali, pur non impedendo in alcun modo l’utilizzo del Sito Web, potrebbe non consentirLe di fruire a pieno dei vantaggi che offriamo ai nostri utenti, attraverso informazioni di natura pubblicitaria, commerciale e di marketing.

Adempimento degli obblighi di legge(i) e tutela dei diritti della Società in sede giudiziaria(ii).

Per il perseguimento di tale finalità, la Società è tenuta a trattare i Suoi dati personali, conformemente ai termini e alle condizioni previste dalla legge, laddove ciò si renda necessario per l’adempimento di obblighi normativi ovvero per garantire la tutela dei diritti della Società.

(i)      Adempimento di obblighi di legge

(iI).  Legittimo interesse

Il conferimento dei Suoi dati è un obbligo di natura legale. 

Per tale ragione, il mancato conferimento dei Suoi dati personali potrebbe non consentire alla Società di rispettare gli obblighi previsti dalla legge ovvero di accertare, esercitare e tutelare legittimamente i propri diritti in sede giudiziaria.

4.     Periodo di conservazione

I dati personali comunicati volontariamente dall’Utente in relazione all’utilizzo del form di contatto saranno conservati per il tempo strettamente necessario a dar seguito alla richiesta inviata alla Società tramite l’utilizzo del Sito Web.

I dati raccolti per fornirLe i Servizi, compresa la finalità di gestione ed esecuzione dei Suoi ordini, saranno conservati fino a un massimo di dieci anni dalla cessazione del contratto nell’ambito del quale il trattamento viene svolto, conformemente ai termini di prescrizione previsti dalla legge.

Nel caso in cui Lei si candidi per una posizione aperta sul Sito Web, i Suoi dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a valutare la Sua candidatura e comunque non oltre i cinque anni.

I dati di navigazione e quelli acquisiti attraverso l’utilizzo del Sito Web per garantirne il corretto funzionamento, nonché per assicurare la sicurezza delle reti e dell’informazione saranno conservati fino ad un massimo di sette giorni

In merito alle attività di trattamento dei Suoi dati personali per le finalità di marketing, laddove basate sul Suo specifico consenso, la Società ha stabilito di provvedere alla cancellazione automatica dei Suoi dati personali, ovvero alla loro trasformazione in forma anonima in modo permanente e non reversibile,  entro 24 mesi dalla registrazione dei dati raccolti.

In merito alle attività di trattamento dei Suoi dati personali per le finalità di profilazione, in ottemperanza con le richieste normative e purché siano state da Lei esplicitamente autorizzate, la Società ha stabilito di provvedere alla cancellazione automatica dei Suoi dati personali, ovvero alla loro trasformazione in forma anonima in modo permanente e non reversibile, entro 12 mesi dalla loro registrazione.

In ultimo, laddove sia necessario per adempiere ad obblighi di legge ovvero per accertare, esercitare o tutelare i propri diritti, il Titolare del trattamento potrebbe conservare i Suoi dati personali per il periodo previsto delle disposizioni normative applicabili.

5.     Categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi, ma potranno comunque essere comunicati in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte ai seguenti soggetti:

      coloro che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o dal diritto nazionale;

       soggetti che svolgono attività funzionali al perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3, ovvero società che offrono servizi pubblicitari, di marketing e di comunicazione, società che offrono infrastrutture informatiche e servizi di assistenza e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software e siti Internet, le società che offrono servizi utili a personalizzare e ottimizzare i nostri servizi, società che offrono servizi di analisi e sviluppo di dati (compresi quelli relativi alle interazioni degli utenti con i nostri servizi), centri di servizio, società o consulenti incaricati di fornire ulteriori servizi al Titolare del trattamento, nei limiti delle finalità per le quali sono stati raccolti.

In ogni caso, potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali anche i soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare del trattamento, che sono istruiti e autorizzati al trattamento a norma dell’art. 29 del GDPR.

 

6.     Trasferimento di dati personali verso Paesi Terzi

     Il Titolare del trattamento trasferisce i Suoi dati personali al di fuori dell’Unione Europea, esclusivamente per il perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3, secondo i principi e le condizioni previste dal GDPR. In particolare, i Suoi dati personali saranno trasferiti sulla base di specifiche Standard Contractual Clauses che sono state stipulate con i fornitori di servizi funzionali all’erogazione dei nostri Servizi.

 

7.          Processi decisionali automatizzati

Qualora Lei presti il consenso al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di profilazione, il Titolare del trattamento utilizzerà processi decisionali automatizzati volti alla profilazione delle Sue abitudini di navigazione, delle Sue preferenze e delle Sue interazioni con il Sito Web. L’obiettivo è quello di permetterLe di fruire del Sito Web in maniera coerente con i Suoi interessi e con le Sue preferenze, nonché di offrirLe la possibilità di fruire di offerte, sconti ed ogni altro beneficio e iniziativa promozionale modellati sulle Sue specifiche esigenze. Ai fini del loro funzionamento, queste attività di trattamento prevedono la registrazione, l’analisi e la profilazione di dati di navigazione e abitudini di consumo. 

Le logiche applicate al processo di profilazione si basano su (i) attività di segmentazione, che ci permette di segmentare gli utenti a seconda delle loro abitudini di acquisto, e (ii) attività di clustering attraverso metodologie aggregative, che, attraverso l’analisi dei Suoi dati personali raccolti, ci permettono di individuare tipologie utenti accomunati da comportamenti simili. Pertanto, in conseguenza delle attività di profilazione, Lei potrà avvantaggiarsi della visualizzazione di contenuti targettizzati esclusivamente sui Suoi interessi, nonché della ricezione di comunicazioni che potrebbero rispondere ai Suoi interessi o abitudini.

Così come richiesto dall’art. 22, paragrafo 3, del GDPR, il Titolare del trattamento attua tutte le misure più appropriate per tutelare i Suoi diritti e le Sue libertà, anche in caso di profilazione, oltre ad ogni ulteriore e legittimo diritto così come meglio esplicitato all’interno del successivo paragrafo 9.

 

8.     Videosorveglianza 

Per garantire la sicurezza delle strutture aziendali, nonché la protezione di clienti e dipendenti, il Titolare del trattamento ha implementato un sistema di videosorveglianza in tutti i punti retail.

Le telecamere sono installate in aree specifiche per monitorare gli accessi e prevenire comportamenti illeciti o dannosi. L’impianto di videosorveglianza è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

 

Premettendo che l’installazione dell’Impianto e l’utilizzo del sistema di videosorveglianza sono effettuate dietro autorizzazione dell’Ispettorato territoriale del lavoro competente, in conformità all’art. 4, L. n. 300/1970, il trattamento di dati personali mediante tale sistema si basa sull'interesse legittimo del Titolare a tutelare la sicurezza dei propri beni e delle persone presenti nelle strutture. L’utilizzo delle telecamere è limitato esclusivamente a tali finalità e risulta proporzionato, nel rispetto dei diritti e delle libertà degli interessati, come previsto dalla normativa vigente. In tal senso, saranno trattati solo i dati necessari, ossia le immagini acquisite dalle telecamere, senza audio, e conservate per il tempo strettamente necessario.

 

Il trattamento prevede esclusivamente la registrazione di immagini senza sonoro, realizzata in forma ciclica ed in modo automatico dal sistema mediante programmazione del software che consente di operare, al momento prefissato, la cancellazione automatica da ogni supporto mediante sovra-registrazione con modalità tali da rendere non utilizzabili i dati cancellati. Il raggio di azione delle telecamere esterne è in ogni caso orientato verso le porte di ingresso delle sedi aziendali, non riprendendo spazi accessibili al pubblico eccetto le entrate degli esercizi commerciali.

 

La registrazione delle immagini tramite l’impianto di telecamere di videosorveglianza viene conservata per un periodo pari a 72 ore come previsto dalla vigente normativa in materia, fatte salve l’esigenza di coprire l’arco temporale del normale periodo di riposo del fine settimana, e speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura di uffici o servizi, nonché nel caso in cui si deve aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.  

I dati raccolti per il tramite del sistema di videosorveglianza non saranno diffusi. I dati potranno essere comunicati a terzi, contrattualmente legati al Titolare ed esclusivamente per il raggiungimento delle finalità espresse o al fine di ottemperare ad obblighi contrattuali o di legge, appartenenti alle seguenti categorie: soggetti esterni incaricati alla gestione/ manutenzione/ amministrazione dell’impianto di videosorveglianza, soggetti affidatari del servizio di portineria e di sorveglianza, soggetti affidatari del servizio di vigilanza, eventuali professionisti che supportano l’azienda con attività consulenziale o legale. Inoltre, le immagini possono essere fornite a forze di polizia e/o autorità giudiziaria, in caso di richiesta.

Si precisa che i dati raccolti mediante l'utilizzo del sistema di videosorveglianza non saranno oggetto di trasferimento all'estero.

9.     Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali Lei, in qualità di interessato, laddove applicabile, ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento e di ottenere dalla Società l’accesso ai Suoi dati personali. Altresì, può richiedere alla Società la loro rettifica o la cancellazione. Inoltre, ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano, oltre che il diritto alla portabilità di tali dati.

In aggiunta a quanto sopra, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi dati personali svolto sulla base di un legittimo interesse, compresa la profilazione. Inoltre, qualora i Suoi dati personali siano trattati per finalità di marketing che non richiedano il Suo specifico consenso, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento anche a tale trattamento.

In ultimo, Lei ha il diritto di proporre ad un’autorità di controllo oppure adire le opportune sedi giudiziarie, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il GDPR.

Per esercitare ciascuno dei Suoi diritti, può contattare il Titolare del trattamento, indirizzando una comunicazione presso la sede di Via Galliera, 34d, 40121 – Bologna, oppure inviando un’email al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) di Breaders S.r.l. contattabile all’indirizzo: privacy.ita@sia-partners.com.