Pane Agricolo Radicale

Per noi il pane è un bene alimentare.
Ci prendiamo cura della sua sostenibilità
agricola, nutrizionale,
economica, sociale.

35

 del pane che sforniamo è  lavorato con farine dei grani coltivati nella nostra azienda agricola di Nocciano, in Abruzzo. Siamo un forno con campo.

Pane:

Farina

di grani territoriali, biologica, integrale o semintegrale
e macinata a pietra

Acqua

Lievito madre

La pasta madre è un organismo vivo, un lievito che porta nella pagnotta i valori della biodiversità e che permette una lunga conservazione.

Sale

integrale e marino

Le domande frequenti:

Perchè il vostro pane dura così tanto?

Sforniamo pani di grande formato per mantenere meglio l’umidità interna del pane e garantirgli una vita più lunga: questo è possibile solo panificando con la pasta madre.

Perchè usate solo farine macinate a pietra?

La scelta della macina a pietra garantisce una farina integra a tutto corpo, setacciata solo successivamente per eliminare le parti cruscali esterne, meno digeribili.  Queste farine mantengono tutti i nutrienti del grano inalterati. 

Perchè usate solo lievito madre?

La pasta madre è un organismo vivo, un lievito che porta nella pagnotta i valori della biodiversità, che permette una lunga conservazione e una maggiore digeribilità.

Glutine?

 Il glutine non è una molecola presente nel grano, ma si forma quando la farina entra a contatto con acqua ed energia (l’impasto): allora glutenina e gliadina, due proteine del grano, producono il glutine. Esistono cereali che presentano queste proteine in misura minore di altri, e che dunque sviluppano un glutine meno tenace, tra questi i grani territoriali che coltiviamo. Ci sono anche condizioni di lavorazione che permettono di attenuare la forza del glutine, come il PH dell’impasto, in questo caso è la pasta madre ad aiutare. Il corpo riconosce il glutine come allergene solo quando la sua tenacia è eccessiva; il lievito naturale, il ricorso a farine di grani gentili e una lavorazione accurata fanno sì che questo non accada. 

Cosa sono i grani antichi?

Comunemente si parla di grani antichi riferendosi a specie evolute nei millenni di cerealicoltura, adeguate alle diverse condizioni umane, colturali e ambientali, mentre sarebbe più corretto circoscrivere la definizione ai progenitori del frumento. I grani che noi coltiviamo e lavoriamo in prevalenza sono varietà locali di frumento tenero e duro, cereali minori, come la segale e miscugli di cereali.

Cos è il miscuglio?

Il miscuglio è una pratica agronomica che consiste nel seminare in un campo varietà diverse di semi di una stessa specie per ottenere, negli anni, una popolazione di grani varia, dinamica e capace di adeguarsi ai cambiamenti anche repentini dell’ambiente. 

I nostri pani

Usiamo esclusivamente lievito madre e farine biologiche integre macinate a pietra

Pane di Campagna

Filone casereccio con un blend, realizzato dai nostri fornai, di farina semintegrale di frumento tenero e cereali a rotazione

Grani Duri

Pagnotta di grande formato realizzata con una miscela di farine di grani duri provenienti dalla nostra azienda agricola e da realtà cerealicole del sud Italia

Segale

Pane in cassetta realizzato con farina di segale dell’azienda agricola Longoni in crosta di semi biologici

Nocciano

Pagnotta di grande formato realizzata con cereali provenienti esclusivamente dalla nostra azienda agricola

Speciali

Pani conditi a rotazione stagionale

Cereali

Blend di farine integrali e semintegrali di diversi cereali realizzato dai nostri fornai

Glutine Warriors

Textures

Hai un ristorante o un locale?
E vuoi il nostro pane?

Basta pane buttato, basta sprechi!