.

.

Condizioni generali di vendita

Articolo 1 – Ambito di applicazione e identità del venditore

1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web www.fornobrisa.it (Sito). I prodotti commercializzati sul Sito (Prodotti) sono offerti e venduti da Breaders S.r.l. (P. IVA 03464041205 ), società iscritta al Registro Imprese di BO - 521174, con sede legale in Via Galliera 34/D, 40121 Bologna(BO), Italia. La vendita di Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando Forno Brisa con le seguenti modalità:
(i) per email, all’indirizzo; info@fornobrisa.it
(ii) compilando e inviando l’apposito “form on line” a questo indirizzo nella sezione “Hai una domanda?”

1.3 L’accesso alle vendite effettuate tramite il Sito è riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto gli anni 18. L'accesso alle offerte presenti sul Sito è consentito sia a utenti, sia a consumatori. Si ricorda che per “consumatore”, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1.4 Con riferimento alle vendite effettuate sul Sito, Forno Brisa offre i propri Prodotti, li spedisce tramite i suoi vettori di fiducia o li consegna direttamente e si impegna esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.5 L’italiano è l’unica lingua in cui sono espresse le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché quella a Sua disposizione per la conclusione del contratto di acquisto di Prodotti sul Sito.

1.6 Lei può visionare e stampare le Condizioni Generali di Vendita in vigore di volta in volta accedendo alla pagina del Sito . Il contratto concluso sarà archiviato presso il server di Forno Brisa.

Articolo 2 – Registrazione al Sito. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito Lei deve accedere alla home-page del Sito e, cliccando l’icona che troverà in alto a destra, creare un nuovo account. Dopo di ciò riceverà da Forno Brisa una email di conferma dell'avvenuta iscrizione contenente le credenziali di accesso al Sito. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Forno Brisa informa che per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Forno Brisa, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto.

2.2 Dopo aver collocato uno o più Prodotti nel “Carrello” e prima di procedere con l’invio dell’ordine, Lei potrà controllare, e, qualora necessario, modificare e/o correggere, i dati inseriti all’interno del Suo ordine. Cliccando sul tasto “Acquista” Lei effettuerà un ordine vincolante. Il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di Forno Brisa.

2.3 Successivamente alla ricezione da parte di Forno Brisa del modulo d’ordine, Lei riceverà da Forno Brisa (presso l’email da Lei indicata in sede di registrazione al Sito ovvero, in alternativa, nel corso del procedimento di acquisto), la conferma dell'ordine, contenente le condizioni particolari applicabili al contratto nonché le informazioni relative alle caratteristiche dei Prodotti acquistati, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, le informazioni sulle delle spese di consegna (se applicate) e su eventuali costi aggiuntivi, nonché i contatti del Servizio Consumatori, cui Lei può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare la mail ricevuta come prova d'acquisto. La conferma dell’ordine conterrà anche dei link alle pagine del Sito in cui Lei potrà visionare le Condizioni Generali di Vendita e le informazioni sul diritto di recesso, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo di recesso tipo di cui all’art. 9.

2.4 Non esiste un valore minimo di ciascun ordine.

2.5 Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Forno Brisa per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Qualora Lei sia registrato al Sito, per accedere al proprio modulo d'ordine può consultare la sezione “I tuoi ordini” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati. Nell’ipotesi in cui Lei non sia registrato al Sito, per ricevere informazioni in merito gli ordini effettuati può contattare Forno Brisa ai contatti di cui all’art. 1.2, comunicando il numero d’ordine contenuto nella email di cui all’art. 2.3.

Articolo 3 – Prezzi. Spese di consegna

3.1 I prezzi esposti nella scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (Scheda Prodotto) includono le tasse e imposte (qualora applicabili). Le spese di consegna in Italia così articolate:
- 4,8 € per gli ordini fino ai 3kg di peso;
- 10,00 € per gli ordini di peso superiore.
- Qualora l’ordine sia pari o inferiore a 50euro, le spese di consegna su tutto il territorio italiano saranno gratuite.

3.2 Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da Forno Brisa in ogni momento, senza preavviso, in base a promozioni e prezzi speciali, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello pubblicato sulla Scheda Prodotto al momento dell'invio dell'ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine.

Articolo 4 – Termini di pagamento. Mancato pagamento

4.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato a scelta con:
- Carta di credito (MasterCard Visa);
- Carte di credito circuito Maestro (inclusa Postepay);
- Paypal o Stripe.

4.2 Nelle ipotesi di pagamento con carta di credito, l’importo totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d'ordine (Totale Complessivo), verrà addebitato sulla Sua carta di credito o di debito a seguito della conclusione del procedimento di acquisto e prima della spedizione del Prodotto.

4.3 Nell’ipotesi in cui Lei risulti inadempiente in relazione a qualsiasi pagamento, matureranno a Suo carico, a partire dalla scadenza, interessi legali.

4.4 Stripe è una piattaforma esterna a Forno Brisa, che accetta tutti i principali metodi di pagamento, e tutte le principali carte di credito. È una soluzione sicura e rapida: i pagamenti vengono elaborati praticamente all'istante. Non è necessario creare un account Stripe (anche se consigliato): tutto quello che serve è una carta di credito, bancomat o ricaricabile valida Visa, Mastercard o American Express. Stripe supporta il 3D Secure per qualsiasi pagamento e risponde ai requisiti più severi in fatto di sicurezza online. Stripe è certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI, livello 1. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata una e-mail di conferma da Stripe. L'importo dell'ordine viene addebitato sul conto corrente connesso alla carta di credito al momento della conferma dell'ordine. Stripe previene attività fraudolente rilevando eventuali attività sospette e collabora anche con Global Partners Networks e Credit Card Networks per monitorare attività fraudolente. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto corrente connesso alla carta di credito del Cliente.

4.5 Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal , Lei sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra Lei e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Forno Brisa. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Il Totale Complessivo Le sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul Suo conto PayPal. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Forno Brisa non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali Lei dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

4.6 Qualora Lei avesse necessità della fattura, dopo aver selezionato nel checkout il metodo di pagamento che preferisce, potrà scegliere la tipologia di fattura necessaria - per azienda, libero professionista o privato - ed inserire i dati fiscali per una corretta emissione della stessa.

Articolo 5 – Compensazione

5.1 Ogni compensazione tra un Suo credito con un debito nei confronti di Forno Brisa sorto in relazione al contratto di acquisto di Prodotti sul Sito potrà avvenire solo nelle ipotesi previste dagli articoli 1241 e seguenti del codice civile.

Articolo 6 – Consegna

6.1 Salvo diverso accordo, i Prodotti saranno spediti dal magazzino di Forno Brisa all’indirizzo da Lei indicato nel relativo ordine di acquisto. Le spese di spedizione dei Prodotti e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell'utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA se dovuta) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell'ordine.

6.2 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti a Lei attribuiti dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Lei sarà prontamente informato per email o telefonicamente. Lei sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’importo dovuto sia già avvenuto, Forno Brisa, fatto salvo il Suo diritto al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso Le sarà comunicato via email. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento da Lei utilizzato per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

6.3 Nel caso di ordine avente ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo) qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti a Lei attribuiti dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dell’art. 6.3, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Forno Brisa l’avviserà immediatamente tramite email ovvero telefonicamente di questa circostanza. Lei sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i ovvero in ogni caso in cui il pagamento del Totale Complessivo sia già avvenuto, Forno Brisa, fatto salvo il Suo diritto al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, comprese le spese di consegna qualora pagate (il rimborso delle spese di consegna sarà calcolato come previsto dall’art. 7.5) e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto specificatamente per tali Prodotti (Totale Complessivo Parziale) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso Le sarà comunicato via email ed il rimborso sarà eseguito nei termini di cui all’art. 7.3. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.

6.4 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare a Suo favore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso. Pertanto, se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 Euro, in cui sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il secondo del valore di 150,00 Euro, e restituisce il Prodotto del valore di 150,00 Euro, Le verrà rimborsata la differenza. In ogni caso, verranno ricalcolate le nuove spese di spedizione. che Lei ha sostenuto.

6.5 La consegna avviene, generalmente, entro 6 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Eventuali ritardi, non dipendono da Forno Brisa, che non se ne assume la responsabilità. Forno Brisa si impegna a evadere l’ordine nel minor tempo possibile, ma il tempo di consegna dipende esclusivamente dai corrieri. 

6.6 Al momento della conferma d’ordine, Lei può scegliere il giorno di spedizione al momento del checkout. In caso di ritiro in negozio, sarà possibile scegliere il giorno di ritiro. Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto e nella conferma d'ordine, Lei, ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo, può invitare Forno Brisa a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti Le siano stati consegnati, Lei è legittimato a risolvere il contratto (Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo), salvo il diritto al risarcimento del danno. Lei non è gravato dell'onere di concedere a Forno Brisa il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (Casi Esclusi) se:
a) Forno Brisa si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) Lei ha informato Forno Brisa, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, Lei, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi). L'indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata a Forno Brisa agli indirizzi di cui all’art. 1.2. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Forno Brisa Le rimborserà il Totale Complessivo senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all'art. 7.3. Nel caso in cui Lei non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la Sua possibilità di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Forno Brisa si impegna a darLe tempestiva comunicazione per e-mail del ritardo nella consegna (E-mail di Avviso Ritardo), indicando contestualmente il nuove termine di consegna (Nuovo Termine di Consegna).

Articolo 7 – Clausola di riserva della proprietà

7.1 I Prodotti resteranno di proprietà di Forno Brisa fino all'avvenuto pagamento da parte Sua del Totale Complessivo. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Forno Brisa, invece, Le sarà trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

7.2 Forno Brisa darà corso all'ordine di acquisto, e quindi effettuerà la spedizione dei Prodotti acquistati, solo dopo aver ricevuto conferma dell'autorizzazione al pagamento del Totale Complessivo. Nel caso in cui il Totale Complessivo non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, Lei sarà avvisato immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine, tramite email.

Articolo 8 – Informazioni in merito al diritto di recesso e modulo per l’esercizio del diritto di recesso

8.1 Qualora Lei agisca in qualità di consumatore è titolare del diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. Codice del Consumo.

8.2 Lei ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro il termine di quattordici giorni di calendario senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 9.5. Il periodo di recesso (Periodo di Recesso) scade dopo 14 giorni:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
8.3 Per esercitare il Suo diritto di recesso, Lei deve informare Forno Brisa, della Sua decisione di recedere dal contratto di acquisto, ai seguenti recapiti:
Società: Breaders S.r.l.
Email: info@fornobrisa.it
Indirizzo:Via Galliera 34/D, 40121 Bologna (BO) mediante la presentazione di una dichiarazione esplicita (ad esempio, una email o una lettera). Lei può anche utilizzare il modello di recesso tipo messo a disposizione sul Sito, prima della conclusione del contratto di acquisto, pur non essendone obbligato; qualora utilizzato, il modello di recesso tipo dovrà essere trasmesso a Forno Brisa ai sopra riportati indirizzi, per email ovvero per posta.
Indipendentemente dalla modalità che Lei ha scelto per comunicare la Sua decisione di recedere dal contratto di acquisto, Forno Brisa Le trasmetterà senza indugio, tramite email, una conferma del ricevimento della richiesta di recesso.

8.4 Lei ha esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all'esercizio di questo diritto è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso.

8.5 Qualora Lei receda dal contratto, Forno Brisa procederà al rimborso del Totale Complessivo, compresi i costi di consegna, qualora sostenuti (in ogni caso, a eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Forno Brisa), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Forno Brisa è stata informata della Sua decisione di recedere dal contratto. L'importo del rimborso sarà comunicato via email; il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale; in ogni caso, Lei non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire, se del caso, per effetto dell'esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 7.5.

8.6 Forno Brisa può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. 8.3

8.7 In caso di esercizio del diritto di recesso, il cliente è tenuto a restituire il prodotto a Forno Brisa. A tal fine si precisa che:
– il termine per la restituzione del prodotto è di 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione a Forno Brisa dell’intenzione di recedere dal contratto. Ai fini del computo del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale o altro vettore accettante;
– la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso;
– le spese di restituzione del bene (ivi incluse le spese di spedizione, confezionamento e imballaggio) a Forno Brisa sono a carico del cliente, il quale dovrà spedire il prodotto debitamente confezionato e imballato; Forno Brisa non accetta resi danneggiati, ma solo se integri e in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di trasporto. Lei è tenuto a rispedire i Prodotti ovvero a consegnarli a: Forno Brisa, Via Galliera 34d, 40121, Bologna senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Forno Brisa la Sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

8.8 Ai sensi dell’art. 59 co. 1 D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), non è possibile esercitare il diritto di recesso, tra gli altri, nei seguenti casi:
– per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– per prodotti che, per loro natura, non possono essere resi a causa del rischio di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– per prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna;
Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il PRODOTTO sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

8.9 Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

8.10 E’ pregato di non danneggiare o sporcare i Prodotti. E’ altresì pregato di restituire i Prodotti all’interno della loro carta o pellicola protettiva originale, con tutti i loro accessori e insieme con i loro componenti di imballaggio. Se del caso, può utilizzare un imballaggio esterno protettivo. Qualora Lei non disponga più dell’imballaggio originale, è pregato di utilizzare un imballaggio appropriato al fine di fornire una protezione sufficiente contro i danni durante il trasporto e quindi impedire una richiesta risarcitoria nei Suoi confronti da parte di Forno Brisa per i danni derivanti da un imballaggio inidoneo. 

8.11 Prima di restituire qualsiasi Prodotto, è pregato di contattare Forno Brisa inviando una email a info@fornobrisa.it comunicando la Sua intenzione di restituire il Prodotto; ciò consentirà a Forno Brisa di procedere con il rimborso a Lei dovuto il prima possibile.

8.12 Quanto indicato all’art. 9.10 non costituisce una condizione al cui adempimento è subordinato l’esercizio del Suo diritto di recesso.

8.13 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Forno Brisa gliene darà comunicazione entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Forno Brisa, rimarrà presso quest’ultima a Sua disposizione il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità.

8.14 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che Lei proceda alla trasmissione dell'ordine.

Articolo 9 – Rischi durante il trasporto. Danni durante il trasporto

9.1 Forno Brisa non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Forno Brisa non assume alcune responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabili a errori del cliente (es. errata compilazione dell’indirizzo di spedizione). In questi casi, Forno Brisa non procederà a rimborso ma sarà necessario effettuare nuovamente l’acquisto. Forno Brisa non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto. Forno Brisa garantisce che i prodotti presenti all’interno dei cataloghi elettronici sono liberamente acquistabili e che su di essi non gravano pegni, né ipoteche. In ogni caso si applicano le norme del Codice Civile italiano in tema di compravendita. Nell’ipotesi in cui vengano consegnati Prodotti evidentemente danneggiati durante il trasporto, è pregato di comunicare tali difetti immediatamente al vettore e contattare Forno Brisa appena possibile ai recapiti di cui all’art. 1.2. 

9.2 Qualora Lei non provveda ad effettuare la comunicazione al vettore ovvero a contattare Forno Brisa ai sensi dell’art. 10.1, ciò non inciderà sui diritti a Lei riconosciuti dalla legge. In ogni caso, Lei accetta di fornire a Forno Brisa una adeguata assistenza con riferimento alle azioni intraprese da quest’ultima nei confronti del vettore ovvero della compagnia assicurativa del vettore.

Articolo 10 – Garanzia Legale di Conformità

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Forno Brisa) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, Lei dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che Lei, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Forno Brisa gli invia, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

CHE COS’E' IL DIFETTO DI CONFORMITA’
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
- non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
- non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da Sue responsabilità ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

RIMEDI A SUA DISPOSIZIONE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, Lei ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA'
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, Lei deve contattare Forno Brisa, ai recapiti e con le modalità indicate all’art. 1.2. Forno Brisa darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e Le indicherà la specifica procedura da seguire, anche per concordare le modalità di spedizione della merce, tenendo conto anche della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

RIMBORSO O RIDUZIONE IN CONSEGUENZA DELLA APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE
In caso di risoluzione del contratto, Forno Brisa Le restituirà il Totale Complessivo pagato. In caso di riduzione del prezzo, Forno Brisa restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con Lei. L'importo del rimborso o della riduzione Le verrà comunicato via email e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento da Lei utilizzato/a per l'acquisto.

Articolo 11 – Disposizioni finali

11.1 Nell’ipotesi in cui una o più disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita sia o venga dichiarata invalida, ciò non comporterà l’invalidità delle altre disposizioni. Le definizioni al singolare hanno lo stesso significato al plurale, e viceversa.

11.2 Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine.

11.3 Se Lei agisce in qualità di consumatore le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla (e devono essere attuate in base alla) legge italiana, con particolare riferimento al Codice del Consumo e al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70. Qualora Lei sia un consumatore senza residenza abituale in Italia, sono fatte salve le disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui Lei ha la Sua residenza abituale.

11.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo Lei è invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

11.5 Per qualsiasi controversia o azione derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita sono competenti le autorità giudiziarie italiane. Qualora Lei agisca in qualità di consumatore, l’autorità giudiziaria competente è quella del luogo di Suo domicilio o residenza.

11.6 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Forno Brisa informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Forno Brisa, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Forno Brisa fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. cForno Brisa informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett.
a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

11.7 Se Lei risiede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.